Scendendo per una delle viuzze in acciottolato, sull’insegna di un negozio vediamo raffigurato l’Uroburo – Re Serpente che si morde la coda – simbolo antichissimo della ciclicità del tempo e del continuo rinnovarsi dell’esistenza.
Entrando, veniamo invasi dall’odore del fieno, della canapa, del legno che portano con sé memorie ed atmosfere legate ad una vita agricola ed artigiana che qui è ancora, almeno in parte, realtà.
Lo stabile è vecchio di un secolo ma rinnovato da poco; l’ambiente ha arredamento moderno, ma fascino antico: presente e passato si fondono nella Bottega del Tempo, aperta da poco a Pesariis nell’ex latteria del paese, recentemente rimessa a nuovo dall’Amministrazione Frazionale.
Accanto agli articoli da regalo e ai giocattoli di legno – provenienti da piccole imprese del luogo – nel negozio possiamo trovare i ricami, le bambole di pezza, le cassapanche intarsiate, le scodelle di argilla dipinte a mano: tutti prodotti, realizzati dalle mani esperte di artigiani ed hobbisti del territorio, che si richiamano nei disegni e nei decori alla tradizione locale.
In particolare gli scarpets, i bronzini, le gerle tipici della Val Pesarina.
Nella bottega di Pesariis, non mancano naturalmente neppure gli orologi: orologi da parete e da tavolo di design moderno o che al contrario si richiamano allo stile del luogo, cronografi al quarzo, orologi da polso meccanici e automatici, tutti di elevatissima qualità.
E infine, nella Bottega del Tempo, possiamo prenderci il tempo di sfogliare le pagine dei libri nell’angolo ad essi dedicato.
Libri sul tempo, sui tempi che furono, sulla storia di questi luoghi e sulla montagna, così come libri di cucina e per bambini.