La Mostra dell’Orologeria
La Mostra dell’Orologeria Pesarina – che fa parte della rete museale CarniaMusei- raccoglie la testimonianza secolare della produzione orologiaia a Pesariis.
Fin dal 1600, infatti, nelle case del paese si producevano orologi a pendolo di ottima fattura che, restaurati e catalogati, sono esposti al pubblico (attualmente purtroppo, il museo è in corso di ristrutturazione per cui gli orologi più antichi sono stati provvisoriamente visibili in un locale all’ingresso del paese).
La collezione vanta elementi di ogni genere, catalogati per fase tecnologica: si possono ammirare gli svegliarini monastici (orologi che segnavano soltanto l’ora ed in cui è il quadrante ad essere mobile anziché le lancette) e i più antichi orologi domestici pesarini con meccanismo a ripetizione dell’ora; gli orologi da torre, da quelli del 1700 con ingranaggi in ferro, a quelli in ottone del 1800 e a quelli con ricarica automatica della seconda metà del Novecento.
Il secolo scorso è inoltre rappresentato dagli orologi a palette – che vennero ideati da Remigio Solari attorno agli anni Quaranta -, dai teleindicatori e dagli orologi timbracartellino.
Di quest’epoca fa parte anche il famoso Cifra3 che ricevette il premio “Compasso d’Oro” e che è tutt’ora esposto al Museum of Modern Art di New York.
Completano la mostra una bella raccolta di fotografie dell’epoca, nonché alcuni antiche macchine quali una fresa dentatrice di provenienza francese del XIX secolo, il cui utilizzo rivoluzionò la lavorazione delle ruote che cominciarono in questo periodo ad essere di ottone fuso in stampi anziché in ferro limate a mano.
La Mostra dell’Orologeria Mostra dell’Orologeria, aperta nei mesi estivi, può essere visitata a richiesta negli altri periodi dell’anno.
Per prenotare: 0433 69420 – 0433 69034